Il pavimento pelvico e gli organi pelvici sono spesso causa di disturbi che hanno una maggior incidenza nel sesso femminile,  vista la maggiore esposizione del pavimento pelvico femminile a cambiamenti ormonali (ciclo mestruale) ed eventi stressanti (gravidanza, parto) rispetto alla popolazione maschile.

Stipsi

La stipsi affligge le donne in misura 4 volte maggiore rispetto agli uomini.

È un disturbo “femminile” per fattori anatomici e funzionali, le stesse variazioni ormonali che ci sono durante il ciclo mestruale, durante la gravidanza e nel post-partum possono determinare alterazioni del transito intestinale.

Disturbi emorroidari

I disturbi emorroidari nella donna sono spesso strettamente correlati alla sua storia ginecologica ed ostetrica.

Le variazioni degli ormoni come il progesterone, FSH, prolattina, steroidi determinano spesso sintomi emorroidari che hanno maggiori incidenza nella fase pre-mestruale, durante la gravidanza o dopo i parti e nel puerperio.

Prolasso rettale degli organi pelvici

Il prolasso rettale e degli organi pelvici ha tra i suoi fattori predisponenti le gravidanze ed i parti plurimi, per questo sono disfunzione che affliggono soprattutto le donne rispetto agli uomini.

Tutti questi disturbi spesso determinano imbarazzo e spesso non vengono riferiti al medico per vergogna e riservatezza, determinando limitazioni anche importanti della vita sociale e di relazione per molte donne.

È importante sapere che tali disturbi non devono essere trascurati, ma affrontati quanto più serenamente possibile per trovare il rimedio più adeguato.

Desideri maggiori informazioni?

Scrivimi per maggiori informazioni sulle visite e le patologie trattate

Invia email