Interventi chirurgici eseguiti ambulatorialmente

  • Asportazione di condilomi anali

    È possibile asportare i condilomi anali esterni ed interni al canale anale in anestesia locale con procedura ambulatoriale quando sono in quantità ridotte.
    La procedura si può eseguire con bisturi a diatermocoagulazione o con laser. Viene sempre eseguito esame istologico.

  • Legature elastiche emorroidarie

    La legatura elastica ha, tra tutti i trattamenti non chirurgici proposti per la malattia emorroidaria, il miglior rapporto tra benefici (guarigione  con scomparsa dei sintomi a esse collegati) e rischi (rare e modeste complicanze).
    Viene eseguita ambulatorialmente, sotto visione anoscopica con uno strumento monouso detto legatore elastico: l’emorroide o il prolasso mucoso rettale vengono attirati nel legatore  e legati alla loro base con 1 o 2 piccoli anelli elastici, che impediscono l’afflusso sanguigno.
    Di conseguenza, in circa 10 giorni il tessuto legato va in necrosi e cade spontaneamente insieme agli elastici, generalmente senza manifestazioni particolari tranne, in rari casi, un lieve e transitorio sanguinamento durante l’evacuazione delle feci; dopo la caduta del tessuto legato rimane una piccola ferita destinata a ripararsi spontaneamente in breve tempo.

Interventi chirurgici eseguiti in regime di day surgery e di ricovero ordinario

  • Trattamento delle fistole anali

    Le fistole anali vengono trattate con varie tecniche chirurgiche dopo un accurato studio ecografico, a seconda della tipologia di fistola, della sua complessità e del coinvolgimento degli sfinteri anali, utilizzando le tecniche sphincter saving (fistulectomia, posizionamento di setone, vaaft, anoplastica) nell’assoluto rispetto della funzionalità sfinterica. Gli interventi sono solitamente eseguiti in regime di Day Surgery.

  • Trattamento chirurgico della ragade anale

    Si esegue quando la ragade è cronica e non si ottiene la guarigione con la terapia medica.
    Consiste nell’asportazione dei bordi della ragade e spesso dell’emorroide sentinella o papilla anale ipertrofica che la accompagna (ragadectomia con eventuale emorroidectomia). Se è necessario si esegue la sfinterotomia laterale interna sinistra. Gli interventi sono solitamente eseguiti in regime di Day Surgery.

  • Trattamento chirurgico del sinus pilonidalis

    Il sinus pilonidalis viene trattato con la tecnica mini-invasiva EPSIT (endoscopic pilonidalis sinus treatment). Tale intervento è solitamente eseguito in regime di Day Surgery.

  • Trattamento chirurgico di polipi del retto ed ano

    Vengono asportati per via chirurgica transanale che è solitamente eseguita in regime di Day Surgery.

  • Trattamento chirurgico delle emorroidi e del prolasso rettale

    Per il trattamento delle emorroidi, del prolasso rettale e dell’ostruita defecazione vengono proposti vari interventi eseguiti sia in regime di Day Surgery che Ordinario , la scelta della tecnica chirurgica più appropriata si basa sull’anamnesi della sintomatologia riferita dal paziente e su un accurato studio preoperatorio mediante esami strumentali che valutino l’anatomia e la fisiologia anorettale ed escludano altre patologie (colonscopia/rettoscopia, colpocistodefecografia, manometria anorettale, ecografia transanale 3D).

    Gli interventi proposti sono:

    • Dearterializzazione emorroidaria e pessi mucosa
    • Emorroidectomia secondo Milligan-Morgan
    • Prolassectomia del retto con suturatrici dedicate
    • Rettopessi secondo delorme

Desideri maggiori informazioni?

Scrivimi per maggiori informazioni sulle visite e le patologie trattate

Invia email